Gen 22

C’è un aspetto cruciale del lavoro attorno a un nuovo libro, che si trova all’intersezione dei vettori della creatività, della narrazione, del marketing e del commercio. È la copertina del libro.
La copertina ha tantissime responsabilità:

  • Deve essere rappresentativa dello stile dell’autore del libro.
  • Pumps 37 High Justfab Heels Cm Jaryn Damenschuhe Gr
  • Deve accennare alle atmosfere e alla trama della storia.
  • Deve parlare al lettore invogliandolo a prendere in mano il volume.
  • Deve spiccare tra tante altre copertine che saranno esposte accanto al libro che riveste.

E già qui ci sono moltissimi problemi da risolvere:

  • Se l’autore ha usato uno stile minimalista per il libro, potrebbe non essere efficace in copertina, ma se lo cambia per fare la copertina “tradisce” il contenuto, de facto ingannando il potenziale lettore.
  • Tessuto z016 Zaini Marsupi E Donna Chiara Ferragni TwHXqYHg
  • Se la trama è complessa e difficilmente riassumibile, la copertina rischia di essere o troppo simbolica o troppo carica di messaggi, diventando di difficile lettura.
  • Il lettore non sa niente del libro, nel momento in cui ne vede la copertina, quindi è fondamentale scegliere accuratamente l’argomento visivo con cui attirarne l’attenzione.
  • Non c’è modo di sapere accanto a quali altre copertine finirà il libro, sugli scaffali.

Dal punto di vista del marketing visuale, è assodato che lo sguardo del lettore registra tre informazioni, da una copertina. L’importante è scegliere quali rendere più visibili.
Se il nome dell’autore è molto noto, è importante che sia scritto in grande. Se il titolo è provocatorio o molto facile da ricordare, deve a sua volta avere molta importanza in termini di superficie occupata. Se lo stile grafico o l’immagine scelta può facilmente incuriosire, deve essere valorizzata dalla grafica, e non oscurata.
Se il marchio dell’editore è noto e gode della fiducia del pubblico, è importante che sia visibile sul piatto di copertina (ovvero il lato frontale).

Partiamo da quest’ultimo caso. Diciamo che stiamo per pubblicare un libro dallo stile grafico bellissimo e spettacolare, ma realizzato da un autore ancora ignoto, magari perché esordiente. Siccome il pubblico si fida del logo di BAO, e lo considera una prova di qualità, l’1-2-3 della copertina sarà

1. TITOLO FICO
2. DISEGNO SPETTACOLARE
3. LOGO BAO

High 37 Pumps Damenschuhe Jaryn Cm Heels Justfab Gr qw8aFSax

In certi casi, quando importiamo un fumetto da un paese estero, l’impaginazione della copertina originale non consente di mettere il logo nella consueta posizione. Questo è un problema se, appunto, ci farebbe comodo per suscitare spontaneamente la fiducia di chi ci conosce già.
Può succedere invece che l’autore sia molto noto, e che il sodalizio con la nostra Casa editrice sia assodato. Allora l’1-2-3 sarà:

1. AUTORE FAMOSO
2. TITOLO DEL LIBRO NUOVO
3. DISEGNO SPETTACOLARE

Se invece volessimo sottolineare che un autore inizia a collaborare con noi, il logo sarebbe, paradossalmente, anche più importante del titolo del libro.

Quando stiamo realizzando un libro ex novo, con autori italiani, il tema della copertina è affrontato in tre momenti: dall’editor che segue la lavorazione del libro, dal marketing che deve contestualizzarlo per il mercato, e dai grafici che devono valorizzare la “buccia” del libro perché sia impeccabile. L